Tè verde… una pozione magica?

Dopo aver offerto agli studenti dell’Università della terza età di Fondi, nella mia prima lezione del corso di Nutrizione Pratica, una “torta smart”, lunedì scorso gli studenti hanno  sorseggiato un caldo Tè verde aromatizzato alla menta…

Ma perché proprio il Tè verde? Perché anche il Tè è Smart!

Il Tè verde infatti ha proprietà quasi inimmaginabili, una vera e propria “pozione magica” per il nostro benessere, ricordiamo sempre però che nessun alimento, nessuna spezia, erba o quel che sia, fa miracoli, un’assunzione quotidiana, può però aiutare molto.

Il Tè verde ha proprietà antibatteriche, soprattutto a livello del cavo orale, dove contrasta l’azione dello Streptococco mutans il quale si aggancia ai denti, mangia gli zuccheri e poi secerne acidi, rappresentando la causa principale di decadimento dentale.

E’ ricco di antiossidanti, quali polifenoli  e  biflavonoidi che contrastano i radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento e favorendo la rigenerazione dei tessuti.

Contiene molte EGCG le epigallocatechine gallato, che hanno proprietà antitumorigeniche e antiproliferative. Le catenine inoltre sono potenti flavonoidi che aiutano a regolare la pressione ematica migliorando la circolazione e proteggendoci così dall’insorgenza di Ictus. Le EGCG contribuiscono anche nel bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, fornendo un valido aiuto per chi è affetto da diabete o è ancora in una fase borderline. Contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nel sangue prevenendone l’accumulo nelle arterie e l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

E’ stata ampiamente dimostrata la sua azione dimagrante in quanto è in grado  di aumentare la capacità di bruciare i grassi e di ridurne l’assorbimento a livello intestinale.

Quindi una vera e propria panacea per il nostro corpo, ma quale tè verde assumere?

Bhè sicuramente per beneficiare quanto più possibile delle proprietà delle foglie di tè verde  è meglio utilizzare direttamente le foglie secche da filtrare poi in acqua calda, o altrimenti si possono trovare dei buoni filtri in erboristeria. E il Tè verde confezionato? In quel caso le proprietà sono minime se non nulle, rappresenta una bevanda sicuramente comoda da consumare in estate fuori casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: