Perché il ciclismo fa rinascere spirito e corpo

Pedalare abbassa lo stress e migliora il tono dell’umore, e la scienza ce lo conferma, John Ratey psichiatra della Harvard Medical School afferma che i suoi pazienti dopo un anno di “cicloterapia” erano notevolmente migliorati da gravi forme di depressione.

In sintesi pedalare regala felicità!

Praticare questo sport permette inoltre di avere notevoli benefici e  il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari diminuisce drasticamente, il ciclismo infatti è uno sport di resistenza e questo permette di rafforzare il cuore e la ventilazione polmonare.

È lo sport dimagrante per eccellenza, ma è indispensabile seguire una corretta e sana alimentazione, non solo per migliorare la prestazione fisica, ma anche per il recupero post workout.

Per il ciclista è importante non solo la percentuale di macro e micro nutrienti presenti nella sua dieta ma anche il Timing, ossia la tempistica, il quando!

Durante l’allenamento si ha una drastica riduzione della sintesi di nuove proteine e un aumento del catabolismo, momento in cui il corpo ottiene l’energia demolendo le sue riserve energetiche e anche il tessuto muscolare stesso.

Nella fase di recupero il processo è completamente ribaltato ed è perciò importante fornire all’organismo il giusto apporto di Proteine, Carboidrati e Lipidi.

Il nutrizionista può aiutare lo sportivo nella determinazione dell’introito dei macronutrienti e nella valutazione e monitoraggio della composizione corporea, ottenendo così un miglioramento della performance atletica.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: