“La Vita è come la Melagrana: dolcezza circondata da amarezza”

il Melograno o più precisamente la Melagrana è un dono dell’autunno che richiede una certa dose di pazienza per essere gustato… l’attesa richiesta però viene sicuramente ripagata dai benefici che regala al nostro corpo; la melagrana è infatti ricca di ANTIOSSIDANTI, che sembra quasi una parolaccia che molti fanno finta di comprendere…. in due righe cosa sono questi benedetti antiossidanti e perché tutti dicono che fanno tanto bene??

All’interno delle nostre cellule si verificano reazioni di ossido-riduzione, in cui , senza scendere nei dettagli, le molecole si “scambiano elettroni” e proprio in queste reazioni possono crearsi i benedetti, ma neanche poi tanto, RADICALI LIBERI, altro parolone compreso da pochi… Bhè i radicali liberi danneggiano le cellule, è questo forse l’unico punto importante da sapere. Gli antiossidanti sono in grado di bloccare questo processo di danneggiamento cellulare, sono perciò spesso e volentieri, dei nostri grandi alleati.

Tornando al frutto del Melograno, esso è particolarmente ricco di Flavonoidi che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, inoltre è una fonte ricchissima di vitamine, contiene infatti:

VITAMINA A: o retinolo, molto preziosa per la vista, ci permette infatti di salvaguardare i nostri occhi dall’invecchiamento.

VITAMINE del gruppo B: fondamentali per la sintesi del materiale genetico  e quindi per il nostro prezioso DNA, inoltre aiutano a contrastare il declino cognitivo, infatti la vitamina B1 è detta “la vitamina del morale” poiché aiuta a migliorare la concentrazione e la lucidità.

VITAMINA C: la star di tutte le vitamine, aiuta il sistema immunitario e la sintesi del collagene rinforzando la pelle e contrastando l’insorgenza delle rughe ; e i capillari, migliorando così la circolazione periferica. Inoltre è un formidabile antiossidante intervenendo così nella neutralizzazione dei radicali liberi. Infine, cosa che tutti forse non sanno, aiuta ad assorbire il Ferro contenuto negli alimenti, aiutandoci a contrastare l’anemia.

VITAMINA E: che invece coadiuva il buon funzionamento del nostro sistema nervoso centrale.

Insomma questo frutto originario dell’Asia e da sempre coltivato nelle aree costiere del Mediterraneo si rivela essere un vero “toccasana” o meglio ancora un Longevity SmartFood, ossia uno di quei cibi ricchi di molecole capaci di frenare o comunque rallentare il declino scritto in ogni cellula, influenzando le vie genetiche che regolano la durata della vita.

E quindi da domani tutti spremuta di melagrana???

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: